(16-09-2024 16:33)ventodiprua Ha scritto: [...]
Ho imparato a mio malgrado questo ( in ordine casuale):
1 Cercare di aprire e chiudere a mano e non con il winch;
2 Tenere quando si chiude un collo di tesabase sul winch;
3 Cercare di chiudere secondo inferitura albero, nel mio caso di bolina mure a sx;
4 Boma sempre a meno di 90 gradi rispetto ad albero;
5 Se entra male e comincia a fare pieghe, estrarre e poi rifare; puo' valer la pena di andare a base d'albero e tirare la base della vela a mano;
6 Se incastrata, provare con pazienza cazzare e lascare tesa base avanti e indietro, un pezzetto per volta, meglio se a mano
7 Se si mette male male tocca salire su con una paletta e cercare di fare leva per estrarre la piega
8 cambiata scottina rollaranda con una piu' piccola dell'8 anziche 10 e NON in dynema;entra meglio nella vite senza fine del meccanismo;
premetto che il mio intervento non vuole essere nè provocatorio nè polemico.
solo un dubbio da ignorante in materia che nel prossimo futuro dovrà affrontare la fatidica scelta tra randa tradizionale o rollabile...
considerata lista delle attività/accorgimenti per poter utilizzare in tranquillità la randa rollabile, siamo sicuri che sia più comoda di una randa tradizionale con lazy-jack/bag??
PS: considerando esclusivamente la comodità, trascurando completamente ogni qualsivoglia discorso prestazionale