jacques-2
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RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Di barche con randa full batten da provare ne trovi tantissime.
Ho avuto randa rollabile su un paio di barche a noleggio, e ne posso parlare solo male....ma riconosco che l'esperienza è stata troppo limitata per poter essere categorico. Se c'è gente che si trova bene non voglio dubitare.
Probabilmente sono un pò prevenuto a causa delle prestazioni e anche, diciamo, del "look" delle rollabili, ma ho visto qualche (una...su un GS42 LC) bella randa rollabile con stecche verticali che camminava anche abbastanza, probabilmente anche qui c'è modo e modo di farla fare.
Io esco spesso da solo o con equipaggi non coadiuvanti, con un GS43 con randa full batten, e devo dire che l'unica "seccatura" è chiudere il lazy bag, che richiede di abbassare il boma e tirarsi la cerniera su tutta la lunghezza. Si tratta però solo di fare un pò di fatica quando si vuole chiudere (lo scopo della chiusura è evitare il sole quando non in uso, quindi ad esempio la sera in rada non è necessario), mentre per le manovre di issata, ammainata e presa di mani è decisamente semplice e sicura, a patto di tenere pulita la canaletta. Mi sono fatto una specie di cursore in VTR che aggancio alla canaletta interponendo un pezzo di spugnetta. Lo isso con la drizza e un testimone per tirarlo giù, diciamo una o due volte l'anno se ha piovuto sabbia. Due gocce di lubrificante One Drop nel carrelli e la randa scende e sale in un soffio. Per issare da solo metto pilota a vento con 0 gradi e vado all'albero. Faccio molta meno fatica, rispetto la winch in tuga, andando a piede d'albero e bracciando la drizza; quando è in testa blocco la drizza su una castagnola, vado allo stopper e recupero l'imbando, torno a piede d'albero a liberare la drizza e finisco col winch. Diciamo 9 minuti di orologio e una fatica modesta. Per ammainare.....basta aprire lo stopper e trattenere la drizza con un collo sul winch per non far precipitare la vela giù. Con i lazy jacks ben tesi si infila da sola nel bag.
A favore trovo le prestazioni (taglio della vela), e la sicurezza (se molli, viene giù). A sfavore....niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2024 10:15 da jacques-2.)
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17-09-2024 10:13 |
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