(16-09-2024 17:04)CK6 Ha scritto: Grazie Ventodiprua.
Tutto chiaro, e utile.
Due domande:
- Rispetto al punto 3, lato in base all'inferitura.
Il mio si arrotola in senso antiorario, e entra sul lato a destra. Di leggera bolina, con le mura a dritta mi sembra che eviti la "piega" sull'inferitura, ma con le mura a sinistra quella piega potrebbe anche aiutare a "stendere" la vela mentre entra.
Mi dici meglio il senso in cui la tua si avvolge e dove hai l'angolo di entrata (dove fa e dove non fa angolo)?
- Rispetto al punto 8, io vedo che la mia cima (del 10) lavora comunque "male", nel senso che se vado all'albero e tiro in orizzontale in uscita, la vela esce comunque meglio che se lo faccio dal pozzetto.
Prezioso il suggerimento di fare sempre a mano senza usare il winch
Francamente il senso di avvolgimento non l'ho mai considerato anche perche' durante tutti i miei studi,indagini ed esperimenti non l'ho mai trovato importante (?)....ad ogni modo la mia entra nell'inferitura a dx e avvolgo con mure a sx
(17-09-2024 09:25)CK6 Ha scritto: Anche io so di non essere nè un velista esperto nè di avere un esperienza ampia in questo o di poter fare tanti paragoni.
So che ho sempre avuto barche con la randa normale ma con dei carrellini improbabili, con cui ogni volta litigavo dovendo andare all'albero e lavorarne a mano uno ad uno, ecc., e quindi desideravo la randa rollabile.
Anche perchè in effetti nel periodo tra una barca e l'altra quando prendevo barche charter per una settimana, le rande rollabili che ho utilizzato mi sembravano super comode. E anche quando ho provato la barca con il precedente armatore lui la apriva e chiudeva con una evidente semplicità...
Adesso devo darmi un tempo di apprendimento e di esperienza, e vorrei pure far venire a bordo qualcuno esperto che mi aiuti a comprendere se faccio io qualche errore, se il sistema è migliorabile o ha bisogno di qualche revisione/messa a punto.
Al momento se dovessi cambiare mi piacerebbe poter provare una barca con una randa tradizionale, dei carrelli moderni ben funzionanti, tutti i rimandi in pozzetto, ecc., per poi poter decidere.
Sempre, per l'uso che ne faccio io, dando molta più importanza alla praticità, alla sicurezza e alla velocità di manovra piuttosto che alle prestazioni...
Mah...io nonostante qualche problema e qualche tribulamento ti direi che se io dovessi cambiare barca ( forse in una altra vita ) visto l'equipaggio ( io e lei) riprenderei una rollabile.
Troppo comoda.
Certo è che l'attenzione quando si apre e si chiude deve essere davvero alta.