Buonasera,
oggi mi si ferma il motore per fortuna eravamo appena partiti.
Motore volvo penta MD22L con 2200 ore circa.
Il vicino di barca gentile ed esperto sale a bordo guarda il motore e mi dice guarda che la pompetta C è andata perchè va a vuoto. La smonta ma invece la membrana è buona.
Cmq non arriva carburante (staccato tubicino dalla pompetta C che va al filtro e pompando niente carburante).
Non sapendo se l'indicatore del livello carburante (diceva metà serbatoio) fosse farlocco ho rabboccato 50 litri.
Dopo parrebbe che qualcosa arrivasse, motore ripartito ma si rispegneva subito.
Guarda e riguarda, spurgato svitando vitina sopra il filtro, poi svitato un po il tappino sotto al filtro pervedere se ci fosse acqua, spurgato un po anche il il prefiltro sempre da sotto ma non c'era acqua, insomma alla fine ho visto che ci sta una crepa sul bicchiere prefiltro del gasolio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
secondo voi, uno spacchetto che fa entrare aria (fuori è leggermente bagnato), impedisce al gasolio di essere pompato dalla pompetta C e di riempire il prefiltro e passare alla pompetta c e poi al filtro? abbiamo svitato il dadino sopra il prefiltro e pompando con la pompetta C e dando anche alcuni giri di motore, non esce mai gasolio da sopra, come se non andasse in pressione.
a dire il vero quando giriamo il motore la pompetta C diventa piu dura come se pompasse, ma sento, ad ogni pompata, del movimento dal serbatoio, come se soffiasse aria nel serbatoio, possibile?
che ne pensate? uno spacchetto del genere compromette il flusso?
oppure potrebbe essere anche la pompetta C andata ?