Olimpio
Amico del forum
|
RE: Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
No non ci sono problemi legati a scintille che potrebbero incendiare gasolio. Son fatte per questo. Considera che pompe elettriche che hanno la funzione di mettere in pressione il carburante nel circuito a monte della pompa ad alta pressione, le trovi anche sui motori a benzina sia marini che terrestri. Se ci fosse la possibilità di montare i serbatoi sulla tuga, il ciircuito andrebbe in pressione per caduta. Ma purtroppo nelle nostre barche ( ma è lo stesso sui camion, trattori, autoveicoli, etc…) i serbatoi sono alla stessa altezza del motore se non più bassi, quindi o hai la pompa AC o hai queste elettriche ( nei motori dopo la metà degli anni 2000 son tutte elettriche). La pompa stile fuoribordo da premere va bene solo quando fai lo spurgo poi in funzionamento non è sufficiente. Il problema delle pompe elettriche è che si bloccano rimani fermo ma è lo stesso di quello che accade su quelle AC. Col vantaggio però che se ne hai una di scorta la cambi in 5minuti ed in compenso non fanno danni sul motore ( vedi gasolio che dalla pompa AC può finire nella coppa dell’olio). Se non vuoi prendere una seconda pompa di scorta in molti hanno approntato un serbatoio da fuoribordo da 12lt da collegare al motore e posizionare in coperta all’occorrenza in modo da bypassare la pompa elettrica. Anche questo lo colleghi in 2 minuti, giusto il tempo di svitare 2 fascette. Io l’ho costruito ma sono onesto più che per paura della pompa elettrica ( che comunque ho di scorta? ) per avere gasolio pulito qualora si tappassero i tubi di aspirazione del serbatoio principale
|
|
06-11-2024 19:41 |
|