Oggi è venuto il meccanico ed ha montato il prefiltro nuovo Racor 500 MA, cambiato anche l'altro filtro gasolio, ha detto che i vecchi erano troppo sporchi e c'era acqua, secondo lui troppo sporchi e che l'acqua ha addirittura arruginito il filtro che aveva morchia arancione dentro, boh ma la morchia di che colore è di solito?. cmq, con prefiltro tutto nuovo e nuovo filtro carburante, tutto originale Volvo (ma non credo conti molto), e pescando da tanica del gasolio sicuramente pulito, il motore è ripartito (tra l'altro ho scoperto oggi che prima di accendere il motore devo riscaldare 30 secondi le candelette. mai fatto
non lo sapevo) Ho comunque aperto il serbatoio per capire se la causa del fermo motore fosse stato il mancato carburante o carburante sporco, speravo fosse vuoto ma invece è quasi pieno purtroppo ci staranno 150 litri di gasolio dentro. Il meccanico ha detto di togliere tutto il gasolio e pulire serbatoio perchè ci sta sporcizia sul fondo, anche se a me non è sembrato poi cosi tanto sporco... Poi metto una foto cosi mi dite il vs parere. Riguardo al ritorno del gasolio, il motore 50 cavalli, usando gasolio dalla tanica da 20 litri, senza il tubo di ritorno, al minimo e da fermi si è ciucciato 10 litri in 15 minuti, ma forse anche 10 minuti!! Il meccanico ha detto che al minimo è normale che sia piu il gasolio incombusto che quello che consuma...per cui io mi permetto di consigliare assolutamente di collegare anche il ritorno se si usa una tanica per emergenza (magari poi a 2000 giri il ritorno è irrilevante non saprei quantificare). Io penso che, avendo una seconda linea di pescaggio (non usata) che esce dal serbatoio per l'eventuale webasto (che io non monterò mai), mi collego li un secondo tubicino con filtrino da camion, poi rubinetto, e a seguire tubo nero che lascio libero e non collegato, ma pronto da collegare alla pompa AC semmai mi ricapitasse il fermo motore. Alla fine non ho capito esattamente cosa abbia fermato il motore, ci sta che io abbia rotto semplicemente la vaschetta del prefiltro e basta, o i filtri intasati per troppe ore di lavoro con carburante sporco e con acqua. Perchè soffiando nel tubo che va dal prefiltro al serbatoio, aria è passata subito, giusto un attimo di resistenza ma penso fosse il gasolio presente dentro, quindi il problema c'è stato dall'ingresso del prefiltro in avanti (prefiltro attappato, filtro attappato, oppure acqua nel circuito o nel filtro). vorrei cortesemente chiedere : 1 - ogni quante ore si cambiano i filtri carburante generalmente? io credo di averci fatto 140 ore...troppe ? nel manuale se non erro ho letto 200 ore o 1 volta l'anno, è un VP MD22L. Nel decantatore ultimamente vedevo sporcizia, ci sta che un prefiltro o il filtro attappato per troppe ore di lavoro o gasolio non pulito fermino il flusso e che sia stata questa, filtri sporchi, la causa del fermo motore? Voi, ogni quante ore cambiate i 2 filtri carburante? 2- Per i possessori di un Racor 500 MA - quale filtro montate dentro ? a me hanno messo uno volvo [codice 861014] da 10 micron - ne ho preso anche uno di riserva ma siccome non costa pochissimo (20 euro circa) se ce ne fossero di equivalenti a metà del prezzo li cambierei piu spesso. Come cerco i filtri compatibili con il Racor 500 MA ? grazie.