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RE: Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
grazie @Argo74.
penso che si possa usare la tua procedura ma con serbatoio a terra, ora io non ho la fantasia di sbarcarlo.
Ho paura ad usare prodotti del genere (soda caustica, acetoni, etc) lavorando in ambiente poco areato come una cabina angusta, e temo anche un po l'azione aggressiva della soda caustica sull'inox e sulle giunture in gomma per esempio per l'attacco ingresso carburante, quindi il tutto deve essere smontato.
Dopo 2 giorni che lavoro in cabina le inalazioni di gasolio mi hanno fatto venire una irritazione a gola e polmoni, figuriamoci cose ben piu agressive.
Ciò che ho imparato da questa cosa, è che devo fare gasolio da disrtibutori terrestri che lavorano parecchio e usare un imbuto mr funnel, prepararmi tutti i filtri e prefiltri di riserva ed imparare a cambiarli (e velocemente), e soprattutto fare una seconda linea di alimentazione anche un semplice tubo pronto da buttare dentro al serbatoio in emergenza e da collegare all'ingresso prefiltro oppure direttamente all'ingresso della pompa AC, di controllare spesso prefiltro filtro e serbatoio; dopo averci ragionato non penso di mettere nessun additivo ho paura di fare piu danni che altro, poi mi diceva il benzinaio sotto casa che lui cmq li mette gia di suo ad ogni rifornimento cisterna per cui non credo serva riaggiungerne.
Certo che se salta pure la pompa AC, sarei nei guai, ne potrei prendere una di riserva, ma poi, quanto è semplice cambiarla su un volvo MD22L e in navigazione?
Leggevo di qualcuno che ha collegato una pompetta elettrica 12V a bassa pressione per carburante da usare in caso di fallimento della pompa AC; dove va collegata la pompetta elettrica esattamente? prima della pompa ac quindi dopo il prefiltro? o dopo la pompa AC e prima del filtro, in pratica sul tubetto di rame che esce dalla pompa AC e va al filtro? certo che in navigazione mettersi a fare bypass etc non è semplice.
se fallisse la pompa AC, e mettessi un ghirba in coperta per sfruttare la caduta dall'alto - dove dovrei collegarmi con il tubo che scende dalla coperta? prima o dopo la pompetta AC che non funziona più? e se collegassi anche il ritorno del gasolio alla ghirba in coperta, ce la farebbe il gasolio a risalire in coperta? (altrimenti lascio il ritorno al serbatoio e metterei una pompa ad immersione per rimandare ogni tanto gasolio alla ghirba).
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12-11-2024 11:51 |
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