rob
Tutor AdV
Messaggi: 14.712
Registrato: Oct 2004
|
RE: Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
Personalmente credo molto poco a questi sistemi di emergenza per intervenire suppostamente "rapidamente" in sostituzione del circuito normale del gasolio. Se proprio non si riesce a tenere sempre pulito il serbatoio, al limite mettere un serbatoio giornaliero utilizzato in permanenza, nei due casi si elimina il 99% dei problemi alla fonte.
Ma mettersi a smanettare con tubi tubicini pompette e taniche... se il motore si ferma in condizioni pericolose tipo entrata di un porto con onda non c'è verso di agire in tempi utili (qualche secondo) quindi il rischio resta immutato, se le condizioni non sono pericolose si ha tutto il tempo di agire, al limite si va verso il largo, alla cappa, all'ancora ecc e si sistema ben bene il circuito normale, senza andare a aggiungere altra roba arrafazzonata a destra e sinistra. Per mandare gasolio che non rischi di intasare, il gasolio deve essere il più possibile pulito, quindi o serbatoio tenuto limpido o day tank; se il gasolio/serbatoio sono sporchi non c'è verso di stare sicuri, si stacca un pezzo di morchia e copre il pescante sei del gatto, filtri non filtri pompe e non pompe. Giusto un punto di vista.
|
|
12-11-2024 12:18 |
|