(12-11-2024 12:18)rob Ha scritto: ....mettere un serbatoio giornaliero utilizzato in permanenza
...quindi o serbatoio tenuto limpido o day tank; se il gasolio/serbatoio sono sporchi non c'è verso di stare sicuri, si stacca un pezzo di morchia e copre il pescante sei del gatto, filtri non filtri pompe e non pompe. Giusto un punto di vista.
cosa intendi per "mettere un serbatoio giornaliero utilizzato in permanenza" ? un altro serbatoio piccolino collegato dove? e come andrebbe in funzione al posto dell'alimentazione principale?
(12-11-2024 13:08)Wally Ha scritto: Mah un modo, Rob ci sarebbe, ma deve essere tutto pronto, serbatoio; montato+ in alto del motore; con filtro suo e pompetta in linea che arrivi sulla pompa d'iniezione ed intercettata da valvola a 3 vie, la stessa cosa sul ritorno si monta un tubo dal serbatoio d'emergenza che vada direttamente al ritorno della pompa d'iniezione intercettata da un'altra valvola a 3 vie. Se il motore si ferma per questo scambi prima la mandata rimetti in moto, scarichi la morchia e valvole e scambi la valvola sul ritorno con 20L hai circa 4 ore ovvio dipende dal motore e potenza richiesta.
mettere valvole a tre vie, rubinetti aggiuntivi etc all'impianto principale mi sembra introduca possibilità aggiuntive di entrata aria o malfunzionamenti, chiaro che sarebbe comodo ma non lo farei.
cmq, mi confermi che se metto il serbatoio in alto rispetto al motore, anche in coperta, il ritorno del gasolio ce la fa a salire nel serbatoio posto in alto?