(12-11-2024 13:08)Wally Ha scritto: Mah un modo, Rob ci sarebbe, ma deve essere tutto pronto, serbatoio; montato+ in alto del motore; con filtro suo e pompetta in linea che arrivi sulla pompa d'iniezione ed intercettata da valvola a 3 vie, la stessa cosa sul ritorno si monta un tubo dal serbatoio d'emergenza che vada direttamente al ritorno della pompa d'iniezione intercettata da un'altra valvola a 3 vie. Se il motore si ferma per questo scambi prima la mandata rimetti in moto, scarichi la morchia e valvole e scambi la valvola sul ritorno con 20L hai circa 4 ore ovvio dipende dal motore e potenza richiesta.
Quindi tanto vale usarlo sempre e eliminare in anticipo ogni rischio... Fra l'altro, un serbatoietto da usare solo in emergenza sta lì magari anni senza essere mai usato la volta che serve si rischia di trovare il gasolio dentro tutto pieno di schifezze. Poi dipende dai motori, nel mio se si tappa il circuito e bisogna spugare la pompa a iniezione, impossibile farlo "al volo" mi ci vuole un buon quarto d'ora (e innumerevoli scottature col motore caldo), se mi si spegnesse il motore in un momento critico sarebbe l'ultima cosa a cui penserei.
Pero ok dico questo perché mi è capitato (e mi capiterà) che lo spegnimento del motore possa voler dire perdere la barca; se lo si usa solo per delle manovre tranquille il rischio è molto inferiore, al limite basta una bella assicurazione se si spegne all'improvviso e si va a sbattere contro le altre barche