12-11-2024, 15:02
(12-11-2024, 13:43)gpcgpc Ha scritto: cosa intendi per "mettere un serbatoio giornaliero utilizzato in permanenza" ? un altro serbatoio piccolino collegato dove? e come andrebbe in funzione al posto dell'alimentazione principale?Sarebbe sostitutivo dell'alimentazione principale: dal serbatoio grande fai un'andata e ritorno con il serbatoietto (per eventualmente raffreddarlo), dal serbatoietto fai un'andata e ritorno con il motore, solo questi collegamenti. Poi pompe filtri livelli e tutto quel che serve perché nel serbatoietto ci sia sempre solo gasolio limpido, infine filtro finale sul motore. Se si intasano i tubi del serbatoio principale (perché impossibile da pulire bene per esempio) il motore continua ad andare (l'essenziale) e hai tempo per intervenire. Nononono, toccando ferro perso nessuna barca
Casi critici: ingressi con onda lunga e poco/nulla vento, quindi solo il motore per governare; impossibilita di issare le vele perché per esempio canali strettissimi tutti controvento; pilotaggio in spazi ristretti con corrente forte e scogli tutt'attorno; navigazione fluviale dove magari non affondi ma se si incastra l'albero con la foresta attorno magari disalberi; in generale svariati altri casi in cui facendo tutto da soli si è praticamente obbligati a usare il motore. Comunque, quando vai a motore prova a pensare "cosa faccio se si spegne adesso?". Se non ti appare mai una situazione di pericolo immediato, stile oh-oh sono davvero nelle peste, puoi anche preoccuparti molto meno del serbatoio

