Mah, utilizza un po' tutto e vedi in fretta cosa sia preferibile nelle tue vele. Nel mio genoa in mura e penna metto gambetti a vite quelli torti a 90°, così le fettucce lavorano bene; pezzetto di filo inox per bloccare il perno. Isso e ammaino due volte l'anno. Nella tavoletta della randa metto un gambetto di quelli "rapidi" con perno a 180° e sbarretta: ho molti carrelli la tavoletta è alta, mi arrampico, avvicino il gambetto giro il perno a 180° e tutto fatto in una frazione di secondo. Moschettone a vite troppo lungo da mettere e togliere mentre sto appeso all'albero. Con un moschettone a sgancio rapido e vela lascata -specie con i terzaroli- troppo rischio di aprirlo accidentalmente (e poi mi mangia dello spazio disponibile fra il sopra della tavoletta e la puleggia della drizza in testa d'albero). Per lo spi (drizza, braccio, scotta amantiglio e compagnia) tutti moschettoni con il tiretto a sgancio rapido. Faccio addirittura le gasse nelle scotte del genoa
Insomma, "va bene" "non va bene"... non chiederlo agli altri, fai le tue prove e vedi da solo.