(28-12-2017 13:06)maurob Ha scritto: Siamo alla fase 2, ovvero il 2° impianto di riscaldamento con Webasto ad acqua (thermo Top) mod. C, analogico di recupero, prezzo circa €100, completo di tutto,perfino silenziatore aspirazione e marmitta.
Barca metri 10, disegno classico in legno, larghezza metri 3, quindi non molto spaziosa come le 10 metri moderne, ma non ha divisione tra spazio sotto pozzetto ed interno, quindi il calore si disperde anche sotto il pozzetto, allego una pianta degli interni, molto simile alla mia, anche se in questo disegno pare che ci sia una divisione tra interni e sotto pozzetto.
Dato che in Thermo top scalda l'acqua, bisogna inventarsi qualcosa che scaldi l'aria, ovvero degli scambiatori, ne esistono già in commercio, ma sono (a mio vedere) costosi e rumorosi.
Quindi ho ordinato dei radiatori (3) da riscaldamento della fiat punto(sul web pagati meno di 50€ spediti tutti e 3).
Poi ordinato ventole super silenziose da 140 mm di diametro, su cuscinetti, consumo 0,25amp (mi sembra) 12 volt, costo 17€ l'una.
Quindi li ho assemblati e preparati con la sua retina resistente al calore, poi ho creato una cornice da applicare davanti al foro praticato per lo scambiatore, vedi foto.
Ritiro su questo topic poiché sto seriamente valutando di realizzare lo stesso sistema, in quanto anche io ho avuto modo di verificare la rumorosità dei classici sistemi fancoil; il dubbio però è legato a una serie di aspetti:
1) le ventole, benché non dubito siano silenziose, ma essendo credo nate per la ventilazione dei pc, che potenza effettiva avrà per spingere aria calda dopo lo scambiatore di calore? (Nel senso che viene posta dietro lo scambiatore)
2) Affidabilità? Credo cinesata (vabbè se si rompe si cambia velocemente, però...)
3) Resistenza al calore?
4) Non riesco a capire come realizzare un sistema di termostato e conseguente potenziometro per farle partire una volta a temperatura (ma direi al minimo) e comando per regolarne la velocità e anche alla bisogna spegnere proprio la ventola
Grazie in anticipo per la collaborazione