Rispondi 
Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca )
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggio: #80
RE: Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca )
Sostituita ieri la cuffia Volvo. Dopo oltre 15 anni di onorato servizio aveva iniziato a fare qualche goccia. La cuffia era stata sostituita dal precedente armatore prima di vendere la barca (che io ho acquistato nel 2009). Mi son documentato e grazie al report di Brugolo e qualche video tutorial sul tubo ho preso coraggio e via.
Considerazioni:
1) Se si ha tutto pronto facendo questo lavoro neppure senza eccessiva fretta entra più o meno la stessa quantità di acqua che entra quando si toglie l'elichetta del log per pulirlo dalle incrostazioni
2) Il lavoro secondo mè è a prova di chiunque, meglio però essere in due. l'unica rogna come dice Brugolo è il rimuovere l'accoppiamento conico dell'asse col giunto di fissaggio all'invertitore. A me per fortuna è venuto via piuttosto facilmente con qualche martellata scaldando un pò il giunto prima di batterlo.
3) non ho messo la cuffia volvo ma una cuffia della Steltec (azienda Italiana) presa alcuni anni fa e ancora imballata perchè un pò per pigrizia, un pò per timore ho sempre rinviato il lavoro....
4) l'asse (che ha quasi 30 anni di servizio) per fortuna non presenta particolari rigature.

Molti diranno che cambiare la cuffia dopo così tanto tempo non è saggio ma in realtà credo che queste cuffie (come le giranti) abbiano una vita utile lunghissima a condizione di farle lavorare costantemente(e io sono uno che esce tantissimo, di inverno anche più di una volta al giorno da quando ho iniziato la sera a pescare calamari).
Non so se vi è mai capitato di usare delle scarpe per tanti anni. Finchè si usano, se sono di qualità, durano magari una vita. Provate a lasciarle in un deposito per qualche anno senza usarle: bene quando le riprenderete al 90% si apriranno in due dopo pochi passi.

Credo che sia più o meno la stessa cosa per gli accessori nautici di gomma che lavorano meccanicamente.

Un meccanico che fa la manutenzione su motori AIFO montati su pescherecci ma assiste anche AIFO montati su Yacht da diporto mi faceva notare che sui pescherecci quei motori lavorano 30.000 ore facendo praticamente solo tagliandi sugli Yacht ogni 2/3000 ore all'inizio della stagione estiva dopo il fermo invernale qualche problema c'è sempre....

Ora comunque son curioso di vedere la durata di una cuffia non originale VOLVO: costa 1/3 dell'originale, se dura 5 anni sarà equivalente, ma secondo mè durerà quanto quella originale o quasi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 18:14 da kitegorico.)
ieri 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) - kitegorico - ieri 14:09