(06-02-2025 10:37)albert Ha scritto: Cioè, se interpreto bene, vorresti allentare i tiranti sotto coperta per allentare le sartie ??
Se allenti i tiranti delle lande con le sartie cazzate ti si alza la coperta ed il minimo che succede è che fai una bella cricca sul gelcoat.
Ma, io dico, alla luce del fatto che con la tua inesperienza rischi di fare un danno serio .... non sarebbe meglio chiamare un attrezzista che sappia il fatto suo ????
In effetti avevo scritto una bella cazz.ta, di quelle idee che ti passano per la testa
Naturalmente ho interpellato un rigger di zona che è venuto a vedere la situazione e si è informato per predisporre un paio di sartie nuove.
Poi ha contattato un suo collega che conosce bene i 31.7 che è del parere che vada disalberato. Verrà a vedere di persona nei prossimi giorni.
Quello che mi scoccia è che tutto il sartiame, cavi elettrici, luci e stazione del vento sono stati sostituiti nel 2017: ho la fattura di un noto cantiere Spezzino. Altrimenti coglierei volentieri l'occasione per rinnovare tutto, ma così mi sembrano soldi gettati oltre al rischio intrinseco di fare danni.
Nel frattempo ho stoppato la produzione delle nuove vele per le quali erano già venuti a prendere le misure, perché se in seguito a tarature le lunghezze variassero significativamente potrebbe essere un problema.
In estrema sintesi, non è che voglio risparmiare su un paio di sartie nuove che sarebbe il lavoro pulito. Vorrei evitare il disalbero per sostituire solo una coppia di sartie, naturalmente se tecnicamente possibile con basso rischio.