Magellan
Amico del forum
Messaggi: 630
Registrato: Apr 2015
|
RE: Problemi connessione radar Quantum con Axiom
Ciao, aggiorno sugli sviluppi della vicenda perché l’epilogo ha davvero dell’inaspettato.
Dopo aver verificato con i gentilissimi tecnici dell’assistenza Raymarine a Genova che durante l’aggiornamento si era effettivamente corrotto il software, il Quantum è stato mandato in Inghilterra per la riparazione.
Tornato e rimontato il tutto, il radar continuava a non funzionare. O, meglio, funzionava solo per qualche periodo, senza apparente motivo. Dopo aver fatto tutte le verifiche del caso (con prodotti nuovi) su cavi di segnale e alimentazione, Axiom e antenna radar e aver registrato sempre lo stesso problema, ad un tecnico inglese è sorto il dubbio che potesse trattarsi di una interferenza di segnale. Analoghi problemi pare fossero stati rilevati in passato con il sistema tacktick.
Allontanata quindi la barca dall’ormeggio (è proprio accanto all’Acquario) il radar si è messo a funzionare correttamente. Questo anche dopo uscite e altrettante prove. Probabilmente un’antenna Wi-Fi in prossimità dell’acquario manda in crisi il mio radar Quantum. Naturalmente, siccome la barca è stata trasferita a Genova a gennaio, non era possibile accorgersi del problema senza saperlo.
Morale della favola: questa antenna è sensibile ai segnali e se capita che non funzioni, prima di ogni altra cosa, è bene allontanarsi dalla zona e verificare all’aperto.
L’importante è non cadere dal palco...
|
|
03-06-2025 16:22 |
|