29-07-2025, 18:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2025, 18:25 da st00042.)
Com descritto nei messaggi precedenti, serrando i bulloni che tengono il piede con il motore (quelli con le guarnizioni di plastica isolante per intenderci), il SD andava in continuità elettrica con il motore. Secondo me ci deve essere una asperità o un detrito (anche di qualche decimo di millimetro) che serrando i bulloni riesce a passare il piattello isolante, quello quadrato tra piede e motore. Aggiungendo una ulteriore guarnizione tra piede e motore questo non si verifica. Però Maema mi confermi che il collegamento a massa tra motore e bulbo non ci deve essere, mentre sulla mia barca c'è da cantiere un bel cavo nero che va dai prigionieri alla raccolta dei negativi sul motore. Questo, come già avevo ipotizzato nel 2016 quando si era verificato la prima volta il problema, accelera sicuramente la corrosione in caso di mancato isolamento SD/motore, anche perchè la massa del bulbo (tutto piombo) è molto maggiore di quella del SD
[hide][Immagine: .][/hide]
Con il multimetro e la barca in secco tra piede e bulbo non c'è continuità elettrica, in acqua invece ho zero Ohm
[hide][Immagine: .][/hide]
Con il multimetro e la barca in secco tra piede e bulbo non c'è continuità elettrica, in acqua invece ho zero Ohm
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due