30-07-2025, 08:20
se il sail-drive è isolato dal motore (come deve essere), con barca a secco non devi avere continuità elettrica fra i due, mentre in acqua si... visto che sono entrambi immersi in acqua salata, ma non essendoci un collegamento franco fra le due appendici (Bulbo/Sail-drive) non avrai corrosione galvanica. Il cantiere effettivamente non ha tenuto conto che il sail-drive era isolato, e quel collegamento (Motore-Bulbo) può diventare fonte di corrosione, quando viene meno l'isolamento fra sail-drive e motore, la differenza fra alluminio e piombo (circa 0.6 volt) non è poca cosa, anche se in teoria il siluro o la chiglia in piombo DOVREBBERO essere incamiciati fra primer ed epossidica e non "vedere" l'acqua... Ai fini della sicurezza elettrica, se a bordo hai fonti a 230Vac indipendenti dalla shore-power ed hai mantenuto una distribuzione TN (neutro a terra), in assenza di un valido dispersore dovresti mettere una piastra in rame sferitico (sempre immersa) e ad essa collegare tutte le terre Ac230V (polo EP).
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
