rveronico
Nuovo Amico del forum
|
Sostituire Cristec CPS2 OEM 12V/25A con Victron Phoenix Smart IP43 12V / 30A (1+1)
ho un dubbio: sto aggiornando la parte elettrica, in particolare sostituirò le due batterie servizi (due al piombo in parallelo) con due victron super cycle agm, e quella di avviamento del motore (anche questa era al piombo tradizionale) con una varta sempre agm. La batteria di avviamento fa solo da avviamento, non ho bowthruster e il verricello del salpa ancora è collegato ai servizi. Vorrei cambiare anche il caricabatterie, il vecchio è un Cristec CPS2 OEM 12V/25A, con un Victron Phoenix Smart IP43 12V / 30A (1+1). Il Cristec è 3 uscite, ma a me ne bastano 2, mi conviene prendere il Victron 1+1 o quello 3 uscite? Altra domanda: il Cristec ha un solo collegamento negativo e poi i due positivi (uno per servizi e uno per avviamento motore). Se capisco bene, se prendessi il Victron 3 uscite sarebbe la stessa cosa per i collegamenti, se invece prendessi il Victron 1+1 dovrei collegare i servizi, sia positivo che negativo, sotto "Battery", la batteria motore (sia positivo che negativo) su "Trickle charge" e collegare lì anche un altro cavo di massa, giusto? Perdonatemi se ho scritto castronerie
|
|
30-08-2025 14:31 |
|