AndreaB72
Senior utente
Messaggi: 2.506
Registrato: Nov 2012
|
RE: Victron Phoenix Smart IP43 12V / 30A (1+1)
Il negativo del trickle charge può essere messo a massa in qualsiasi punto (assumendo che che le masse sia in comune).
A me piace l'idea del trickle charge: elimina/mitiga il problema dell'overcharge della batteria motore nelle lunghe smotorate (discorso discusso in altri threads). Io ho sostituito anni fa il Cristec (che considero uno degli oggetti peggio progettati nella storia dell'elettronica di potenza - è veramente uno degli apparecchi peggiori della storia) con il Victron 50 1+1 e mi sono trovato molto bene. Ha un sacco di vantaggi, non ultimo quello di semplificare leggermente il cablaggio, visto che il filo che porta i 4A alla batteria motore è di soli 4 o 6 mmq.
Sul dimensionamento: deve essere fatto sulle aspettative di tempi di ricarica e abitudini, non sulle dimensioni del banco servizi - certo, indirettamente sono aspetti collegati, ma se non hai problemi ad aspettare per avere le batterie cariche (o hai il solare per esempio), non c'è problema ad avere un charger piccolo ed un banco grande. Per esempio: io ho 560Ah e 400W di solare - quando sono in porto sto almeno un giorno e difficilmente scendo sotto il 30% di SOC, quindi la mia situazione tipica peggiore è non avere sole e dover ricaricare 400Ah. Assumendo di usare una media di 7A, dei 50A del Victron mi rimangono 43A che mi ricaricano in circa 10 ore. Per me è accettabile. Se avessi il 30A, avrei 23A a disposizione e mi servirebbero 18-19 ore, che non sarebbe comunque un problema perché non necessariamente deve caricare al 100% se non in situazioni particolari.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
|
|
01-09-2025 09:06 |
|