meteodreamer
Nuovo Amico del forum
|
RE: Dove murare il gennaker
Sto valutando di attrezzare un gennaker su un 7 metri e mezzo sul quale ho lo spi, ma che essendo spesso solo uso raramente. Dopo aver letto alcune discussioni al proposito e altro mi sono convinto che la soluzione migliore (non volendo comprare un bompresso nuovo o usato perchè costa troppo o autocostruirlo perchè non ho troppo tempo e con il rischio poi di non fare una cosa fatta bene) è quella di murarlo almeno in un primo tempo semplicemente, all'attacco per lo strallo di prua/avvolgifiocco con una cima abbastanza lunga in modo che la mura rimanga sopra il pulpito di prua e non vi appoggi sopra. Agganciato li non dovrebbero esserci problemi di carichi essendo quell'attacco fatto per lo strallo di prua. In realtà l'attacco dello strallo è sul musone dell'ancora, ma è di costruzione , quindi non dovrebbero esserci problemi.
L'abbattuta la farò esterna allo strallo, come ho sempre fatto anche su barche con il bompresso. Ovviamente la resa sarà inferiore rispetto a quella di un J. con il bompresso, ma non sarà un problema. In un secondo tempo eventualmente modificherò il musone. Inserendo un attacco apposito per il J.
|
|
17-09-2025 12:50 |
|