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Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
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maurotss Offline
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RE: Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione
(ieri 19:00)Ciufilo72 Ha scritto:  @maurotss Il motore è sbarcato e sto facendo la prima accensione a banco quindi serbatoio e alimentazione gasolio non può essere, compreso filtro rimesso nuovo.
Proverò a baipassare la pompetta AC anche se l'ho già smontata e azionando la leva vibra e rantola quindi dovrebbe la membrana dovrebbe essere buona.

@DrakeRnC Pescara (Abruzzo) ... la filiale Volvo Penta a Giulianova (TE) ha chiuso i battenti mentre quella di Chieti Scalo non è disponibile a venire per il momento (troppo lavoro).
Prova a alimentare da una tanica com pompetta manuale tipo fuoribordo, se non va in moto allora è un problema di pompa iniezione o iniettori.

(ieri 20:05)orteip Ha scritto:  La prima cosa che si fa nella prima accensione è verificare che il gasolio arrivi bene ovunque e di solito, con lo spurgo manuale, dopo aver fatto riempire bene il filtro allentando la sua vite superiore e ristringendola quando esce il gasolio; si allenta il tubo del 4° iniettore e si aspetta che il gasolio esca bene anche da li prima di ristringerlo. Una volta accertato che il gasolio arriva bene in tutto il circuito, di solito il problema poi è o negli iniettori ma difficile perchè magari a 3 cilindri ma il motore tentava di partire; oppure nell’intadamento della pompa iniezione o molto più spesso, nell’errato rimontaggio della stessa con guarnizioni diverse. La pompa iniezione è un blocco dove nella sua parte superiore escono i quattro tubi che vanno agli iniettori ma nella sua parte inferiore ci sono quattro cilindretti che poggiano sull’albero a camme il quale, ruotanto, pigia su un cilindretto alla volta pompando ad alta ptessione il gasolio sul tubo corrispondente. Se nella revisione di un motore si tocca l’albero a camme come ovvio che si faccia in una buona revisione, la pompa iniezione in fase di montaggio va ritarata altrimenti o pompa troppo o non pompa nulla. La taratura va fatta dirante il rimontaggio nella sua sede usando delle guarnizioni di vari spessori calibrati anche da un decimo alla volta. Si collega l’ingresso del carburante alla pompa in modo che gli dia una certa pressione; si scollega uno dei tubi ad da un’iniettore; si mette in fase il cilindro corrispondente e si comincia a usare guarnizioni di spessore diverso fino a quando da quel tubo esce il giusto flusso di carburante stabilito dalla fabbrica. Per esempio, il manuale di officina del mio, indica di attaccare un contenitore da 0,75 Lt di carburante sospeso sopra l’ingresso della pompa e più alto dell’iniettore, poi scollegare il tubo dall’iniettore e mettere in fase di aspirazione il cilindro corrispondente, poi iniziare a lavorare sulle guarnizioni spessorate fin quando dal tubo devono uscire 7 gocce al minuto. Quella è l’altezza corretta della pompa dall’albero s camme per ricevere la giusta pressione sul cilindretto che manderà il gasolio in pressione all’iniettore. Se la taratura non è corretta il motore non va
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