05-01-2026, 11:54
@Bludiprua, non ho più le fonti, ma ricordo che se ne era parlato anche qui sul forum, e l'osservazione di Argo74 non è fuori luogo, (in particolare ricordo un paper in cui parlavano di fratture indotte da una riparazione in epoxy su poliestere) l'epoxy ha effettivamente rigidità e coefficienti di dilatazione diversi dalla poliestere e ne va considerato l'uso con attenzione, per una riparazione estesa ed in un punto strutturale, preferirei ripristinare il materiale come in origine (accettando comunque la differenza di comportamento dei materiali dovuta a età e diversa laminazione).
Per questa riparazione in particolare io userei l'epossidica, ma mi curerei di selezionarne un tipo non particolarmente rigido e usando cariche "tenere" per i punti in cui verrà applicato uno stucco epoxy, altrimenti il rischio è di trovarsi con un punto di giunzione che lavora contro il materiale vecchio.
Per questa riparazione in particolare io userei l'epossidica, ma mi curerei di selezionarne un tipo non particolarmente rigido e usando cariche "tenere" per i punti in cui verrà applicato uno stucco epoxy, altrimenti il rischio è di trovarsi con un punto di giunzione che lavora contro il materiale vecchio.