30-01-2026, 14:12
(28-01-2026, 13:40)clavy Ha scritto: Con lo Sterling si cambia proprio logica, restando sulle componenti economiche, terrei presente che esistono anche i VSR (Voltage Sensitive Relay) che hanno il vantaggio di non avere cadute di voltaggio, e possono introdurre già una logica nella carica delle batterie.
Sono andato a vedere il funzionamento dei VSR, che sono già una buona evoluzione rispetto ai ripartitori. Rispetto al mio attuale (che anche lui non ha cadute di tensione), ripartisce la carica in modo intelligente in base allo stato delle batterie e non in modo indiscriminato. Anche il prezzo medio di mercato mi pare ragionevole.
Io installo lo Sterling perché lo avevo già acquistato per altra barca e oltre alle funzionalità del VSR consente di sfruttare al meglio le potenzialità dell'alternatore. A lato pratico, mi consente di mantenere il frigo acceso h24 anche d'estate senza dover smotorare per ore. Per contro, costa decisamente di più ed è indispensabile collegare la sonda termica all'alternatore per rilevare surriscaldamenti.