4 ore fa
(7 ore fa)Wally Ha scritto: Intanto hai provato ad ingrassare l'astuccio tramite il capellotto che si vede in foto? Normalmente lo si svita tutto lo si riempie di grasso e lo si riavviata in fino in fondo prova un pò a muovere l'asse e di seguire l'operazione piú volte.
Per le puleggie si, hanno creato un moltiplicatore di giri, non utile nei nostri casi crea cavitazione alle estremità delle pale a causa della velocità periferica, L'hanno creato cosí forse per la corretta tensione della cinghia, il rapporto corretto é l'1:1 ma probabilmente dovrai cambiare elica in passo/diametro, maaa non puoi con pazienza rifare tutta la linea d'asse e montare una trasmissione magari con doppio giunto cardanico?
Ciao, e grazie per le cosiderazioni.
Allora da quello che vedo di grasso ne è stato messo tanto. Quando ho visto io la barca per la prima volta (il 30 novembre scorso) gocciava acqua che va a finire nella sentina dove c'è una pompa di sentina. siamo tornati col proprietario dopo circa 40 giorni e la sentina in effetti si era riempita. E' stata svuotata e ricontrollata dopo una settimano ( a fine gennaio l'acqua non filtrava più). Il problema adesso è:
1) rifare la baderna che vorrei fare con delle trecce sintetitiche ( https://texpack.it/catalogue/gfo-gore/) ingoretex e grafite, che dovrebbe garantire una chiusura ermetica intorno all'asse senza gocciolamento
2) risistemare la staffa che tiene le 2 pulegge ( asse motore e asse elica) che praticamente sta marcendo penso a causa dell'infiltrazione d'acqua che c'è stata e causa adesso il blocco dell'asse elica.
In quest'ottica visto che devo smontare staffa pulegge e ripulire tutto, vorrei capire se è il caso di studiare un nuovo sistema di trasmissione con pulegge e cinghia diverse, staffa in acciaio ecc.
