21-02-2026, 10:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2026, 10:33 da ibanez.)
(20-02-2026, 15:16)katobleto Ha scritto: Temo proprio di dover fare una cosa di questo tipo: da fuori il passascafo è praticamente a filo e mi sembra resinato con lo scafo.
Anche rimuovendo con la flex il labbro di appoggio esterno ho idea che non si sfilerebbe con facilità.
Forse con una mola a cono? mai usata e non ho idea se riuscirei a demolide il passascafo da fuori
Con la fresa conica è una passeggiata, si parla tanto della difficoltà di rimuovere i passascafi, io la prima volta che ci ho provato ho tirato via le mie 4 prese a mare in 15 minuti. Più laborioso è poi tirar via la borchia esterna, spesso vengono utilizzati adesivi strutturali per cui pulire bene la sede dai residui di colla diventa il lavoro che prende più tempo. Io mi sono costruito un attrezzo che utilizza la battuta del passascafo stesso per appianare bene la sede, se trovo la foto la posto. Ovviamente fu una soluzione inventata al volo, con quello che avevo sul piazzale, magari esistono sistemi migliori ma io lavorai con quello che avevo e funzionò alla grande
Eccolo, dischetto di tela smeriglio incollato al passascafo, si riesce a fare molta forza sia a spingere che a girare, il quadro si inserisce perfettamente (nel mio caso) nei dentini interni del passascafo. Ripeto, esisteranno attrezzi migliori e specifici, ma questo funzionò, spero possa essere di aiuto.
Screenshot_20260221_093303_Gallery.jpg (Dimensione: 52,08 KB / Download: 75)