19-04-2026, 05:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2026, 05:34 da opinionista velico.)
Premetto che senza foto non ho capito di che “distaccamento” o “sfogliature” si tratti. Se però lo scopo è semplicemente quello estetico e di impermeabilizzazione (me se c’è questa seconda esigenza forse qualcosa di preoccupante potrebbe esserci visto che parliamo della zona di attacco bulbo fisso, quindi una possibile crepa strutturale….), io userei un tessuto medio-leggero in vetro (plain o twill intorno ai 150 gr/mq) in modo di fare più strati possibili con pezze a scalare dalla più piccola alla più grande che si camuffano meglio (scalino tra una pezza e l'altra).
Applicherei poi le pezze (preimpregnate ma non inzuppate) su una base leggera di stucco fresco (epoxy caricata con microfibre) in modo che si fonda tutto insieme evitando bolle d’aria. Il problema principale sarà fare aderire bene tutto il blocco per il tempo della catalizzazione poiché, se non ho capito male, viene applicato capovolto (quindi tenderà a staccarsi per forza di gravità).
Per curiosità, di Micro si tratta? Grazie
Applicherei poi le pezze (preimpregnate ma non inzuppate) su una base leggera di stucco fresco (epoxy caricata con microfibre) in modo che si fonda tutto insieme evitando bolle d’aria. Il problema principale sarà fare aderire bene tutto il blocco per il tempo della catalizzazione poiché, se non ho capito male, viene applicato capovolto (quindi tenderà a staccarsi per forza di gravità).
Per curiosità, di Micro si tratta? Grazie