18-06-2026, 20:41
(17-06-2026, 00:07)marmar Ha scritto: E' vero che tutto costa poco ed è vero che è tutto relativo alle ore moto e nel caso del gasolio in fondo anche allo stato generale del serbatoio e del carburante.
Tuttavia con buona approssimazione su ore moto "da motore ausiliario" io direi filtro olio ogni anno o al massimo ogni due con un cambio olio comunque annuale senza cambio filtro che però è abbastanza stupida come cosa ma può capitare di farla.
Il filtro carburante io direi ogni tre anni come regola generale ma dura anche molto di più.
La girante - se di buona qualità - a esperienza meglio non superare i tre anni, è piuttosto certo che dopo i cinque si rompe - ma pesantemente!
Il filtro carburante lo cambio ogni anno, circa 80 ore di moto, è quello che più facilmente può intasarsi anche con poche ore di moto. Invece il filtro olio lo cambio ogni due anni, cioè circa 160 ore, l'olio invece ogni anno. Molto probabilmente olio potrebbe andare anche due anni, ma referisco così il mio vecchietto 40enne ha 4500 h di moto e non ne consuma una goccia