(Ieri, 12:53)Markolone Ha scritto: Ho parlato col mio amico idraulico che mi conferma di avermi detto lui della pasta verde per esperienza diretta, ma si riferiva all'utilizzo con prese e valvole di plastica.
Quindi non per corrosione, ma pare che la pasta verde provochi la cristallizzazione della plastica.
Ho esteso la ricerca e non ho trovato in rete controindicazioni all'uso con ottone o bronzo.
Grazie mille, mi hai tranquillizzato.
Ho optato per pasta verde e canapa perchè più tollerante e ignorante, tenendo presente che avrei lavorato in emergenza, in spazi angusti e con l'ulteriore grado di complessità di dover allineare sia la valvola affinché la leva non interferisse con qualcosa durante l'azoonamento e poi la curva, per far sì che il portagomma venisse orientato dal lato del lavello.
Con canapa e pasta verde puoi tranquillamente tornare indietro e se gocciola un pò perchè sei tornato indietro, dopo un pò si gonfia e la perdita si ferma. Il teflon è i suoi fratelli in varie forme (filo, liquido etc) se prendono prendono, maa se gocciolano un pò non si fermano, puoi solo tentare di stringere (perdendo l'allineamento), in alternativa rimonta e ricomincia da capo.
Infatti per la curva sono dovuto tornare indietro, ha pochissimi filetti e quando è arrivata a battuta sul corpo valvola, la curva si trovava circa 90 gradi oltre la sua direzione. Sono tornato indietro e non è successo nulla, non fa neanche una goccia dopo due giorni che ho lasciato la valvola chiusa e il lavello pieno di acqua
Ho scelto la soluzione con maggior probabilità di successo, non la migliore in assoluto. Potendolo fare senza i vincoli di cui sopra penso che avrei optato per il teflon, proprio qualche giorno prima avevo montato due passascafi asul gozzo di un amico con il teflon e quando ha visto che io sulla mia avevo usato la canapa mi ha chiesto spiegazioni e gli ho argomentato la decisione con questa spiegazione.