21-05-2009, 01:58
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Il sopralluogo per il rilievo delle misure può essere in effetti una cosa su cui si può sorvolare.
Se la veleria ha fatto 100 vele per lo stesso modello di barca e tutte sono andate bene, può anche prendersi la responsabilità/rischio di farne un altro gioco identico, sperando che l'avvolgifiocco sia montato nello stesso modo e che l'albero sia sempre della stessa marca. Questa responsabilità/rischio però non va mai condivisa con l'armatore che non è certamente un tecnico, chiedendogli di fornire il piano velico o di rilevare le misure; poi, se sbaglia o il piano velico non corrisponde, ne paga lui le conseguenze.
Altra faccenda è la consegna: tutte le velerie nel contratto tipo hanno scritto sotto 'prezzi al netto di iva franco veleria', per evitare che si debbano fare magari 150 km per consegnare una tormentina od un lazy bag, azzerando così ogni guadagno.
Quando però si tratta di un gioco di una certa consistenza (es. randa + genoa + gennaker), l'armatore farebbe bene, durante la trattativa in cui di solito si discute di cifre e mai di sostanza, a rinunciare ad un po' di sconto e a far scrivere invece nel contratto 'saldo alla consegna, dopo la prova' e dunque se tutto va bene, . si corregge e si riprova.
Perdonate questo mio filosofeggiare sul mercanteggiare
.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sono stato sprovveduto ed ingenuo, ma onestamente mi basavo sul nome che penso debba essere una garanzia... questa tua considerazione la conserverò per il mio prossimo acquisto per vele da . mille
Il sopralluogo per il rilievo delle misure può essere in effetti una cosa su cui si può sorvolare.
Se la veleria ha fatto 100 vele per lo stesso modello di barca e tutte sono andate bene, può anche prendersi la responsabilità/rischio di farne un altro gioco identico, sperando che l'avvolgifiocco sia montato nello stesso modo e che l'albero sia sempre della stessa marca. Questa responsabilità/rischio però non va mai condivisa con l'armatore che non è certamente un tecnico, chiedendogli di fornire il piano velico o di rilevare le misure; poi, se sbaglia o il piano velico non corrisponde, ne paga lui le conseguenze.
Altra faccenda è la consegna: tutte le velerie nel contratto tipo hanno scritto sotto 'prezzi al netto di iva franco veleria', per evitare che si debbano fare magari 150 km per consegnare una tormentina od un lazy bag, azzerando così ogni guadagno.
Quando però si tratta di un gioco di una certa consistenza (es. randa + genoa + gennaker), l'armatore farebbe bene, durante la trattativa in cui di solito si discute di cifre e mai di sostanza, a rinunciare ad un po' di sconto e a far scrivere invece nel contratto 'saldo alla consegna, dopo la prova' e dunque se tutto va bene, . si corregge e si riprova.
Perdonate questo mio filosofeggiare sul mercanteggiare
.Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sono stato sprovveduto ed ingenuo, ma onestamente mi basavo sul nome che penso debba essere una garanzia... questa tua considerazione la conserverò per il mio prossimo acquisto per vele da . mille
