nodo per me interessante
#27
Scusate se sembro pignolo, ma credo che altrimenti non ci si intenda.
Il nodo del cappuccino -per quanto ne so- è un nodo decorativo, utile forse come nodo d'arresto ed universalmente dovrebbe essere quello seguente e non quello dei giovani 470sti:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 28,38 KB
Direi anzi che, indipendentemente dai discorsi sul carico di rottura (a mio avviso uguale a quello di una gassa), il nod d'arresto fatto come da foto mi lascia perplesso sulla tenuta, se si utilizza una cima con una calza 'scivolosa'.
Forse (ma chiedo conferma ai rigger) se proprio non si vuole fare un'impiombatura, non sarebbe meglio un parlato doppio od ancor di più un bel nodo d'ancorotto ?
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 7,2 KB
BV
Claudio
PS: io ho fatto quest'ultimo sull'anello di ritenuta della drizza per il mio HC18... tanto non ho problemi di carichi di rottura, la drizza serve solo ad alzare la vela.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come fissare borosa terzaroli [nodo borose] tiger86 62 7.829 29-04-2026, 00:58
Ultimo messaggio: Gabriele
  Nodo su sartia gutta 7 2.038 05-06-2024, 16:51
Ultimo messaggio: shein
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 8.128 29-11-2023, 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 8.379 21-12-2022, 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 9.242 14-04-2018, 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Nodo scorsoio che... non scorre! ibanez 10 5.192 13-10-2016, 12:53
Ultimo messaggio: lord
  Nodo tesabase palla5000 32 10.887 02-08-2016, 08:54
Ultimo messaggio: clavy
  Nodo bugna fiocco Zaurac 29 14.354 31-08-2015, 14:56
Ultimo messaggio: Klaus
  Nodo scorsoio Capitan Papino 26 9.971 28-10-2014, 09:06
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Nodo per controvento delfiniera lupo planante 25 13.599 11-06-2014, 13:47
Ultimo messaggio: uk1
  Nodo di bozza - quale versione ? dionysos 44 20.078 13-11-2013, 17:53
Ultimo messaggio: matteo
  che nodo è 2 mckewoy 18 6.767 10-11-2013, 02:05
Ultimo messaggio: mckewoy
  Nodo ormeggio marino 39 15.971 27-10-2013, 05:00
Ultimo messaggio: mckewoy
  Documento interessante sulle vele ghibli4 6 2.980 04-09-2013, 18:12
Ultimo messaggio: ghibli4
  nodo specular sonia 38 11.777 10-07-2013, 18:58
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: