12-06-2009, 22:08
Scusate se sembro pignolo, ma credo che altrimenti non ci si intenda.
Il nodo del cappuccino -per quanto ne so- è un nodo decorativo, utile forse come nodo d'arresto ed universalmente dovrebbe essere quello seguente e non quello dei giovani 470sti:
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Direi anzi che, indipendentemente dai discorsi sul carico di rottura (a mio avviso uguale a quello di una gassa), il nod d'arresto fatto come da foto mi lascia perplesso sulla tenuta, se si utilizza una cima con una calza 'scivolosa'.
Forse (ma chiedo conferma ai rigger) se proprio non si vuole fare un'impiombatura, non sarebbe meglio un parlato doppio od ancor di più un bel nodo d'ancorotto ?
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BV
Claudio
PS: io ho fatto quest'ultimo sull'anello di ritenuta della drizza per il mio HC18... tanto non ho problemi di carichi di rottura, la drizza serve solo ad alzare la vela.
Il nodo del cappuccino -per quanto ne so- è un nodo decorativo, utile forse come nodo d'arresto ed universalmente dovrebbe essere quello seguente e non quello dei giovani 470sti:
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Direi anzi che, indipendentemente dai discorsi sul carico di rottura (a mio avviso uguale a quello di una gassa), il nod d'arresto fatto come da foto mi lascia perplesso sulla tenuta, se si utilizza una cima con una calza 'scivolosa'.
Forse (ma chiedo conferma ai rigger) se proprio non si vuole fare un'impiombatura, non sarebbe meglio un parlato doppio od ancor di più un bel nodo d'ancorotto ?
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BV
Claudio
PS: io ho fatto quest'ultimo sull'anello di ritenuta della drizza per il mio HC18... tanto non ho problemi di carichi di rottura, la drizza serve solo ad alzare la vela.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford
