Come fareste la legatura del controvento della delfiniera fissa che ho fatto sul Mumm?
E' di 1 mt circa, carbonio, ed esattamente sul punto di mura è un "pieno" di carbonio di 3cm, con [hide][Immagine: .][/hide] a fare da mura e controvento.
Sullo scafo c'è un foro passante, con (per ora) gassa con un dynema scalzato del . farò una piomba fatta bene...
Concordo. Tutt'al più, se vuoi essere in grado di smontare il vento, fai una piomba e poi bocca di lupo sul golfare, sempre prima di tirare i bulloni, in modo da precaricare. Io il dynema scalzato lo metterei dell'8, del 5 mi pare un po' sottodimensionato ....
Se è precaricato vuol dire che DEVE essere piu corto e non puoi riuscire a tenderlo e nello stesso tempo avvitare i dadi passanti.... se ci riuscite a mano vuol dire che non è precaricato ma molle come...
io ho fatto un anello e l'ho parancato sotto al bompresso....
(29-05-2014, 14:17)LiberaMente Ha scritto: Concordo. Tutt'al più, se vuoi essere in grado di smontare il vento, fai una piomba e poi bocca di lupo sul golfare, sempre prima di tirare i bulloni, in modo da precaricare. Io il dynema scalzato lo metterei dell'8, del 5 mi pare un po' sottodimensionato ....
il 5mm ha un carico di rottura di 2900kg se non sbaglio... il mio gennaker piu grosso è di 86mq.... anche al traverso con 30 nodi non arrivo a 3 T, viene giu qualche cos'altro o mi cede padeye
1) mi piace come quando parlate di carichi di rottura tenete conto della fatica, mi piace come considerate che una cima vecchia di 5 anni, sottoposta a carico costante+variabile abbia lo stesso carico di rottura di una .)
2) dipende da quanto solo lunghi i bulloni passanti. con uno spectra scalzato figo hai piccole deformazioni per basso carico, il che significa che non devi tirarlo di 100 mm per . poi ti avanza del bullone lo tagli col dremel a lavoro finito.
30-05-2014, 11:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2014, 11:30 da kermit.)
Su jolie la controventatura dell'8 del bompresso è durata a malapena una regata, quando l'ho smontata era quasi in brandelli, ovvio io ho 150 mq di gennaker/A0 e l'A0 al traverso tira come un dannato, inoltre la barca pesa quasi 12 tonnellate; ho già spaccato due volte il bompresso per stiramento e cedimento della briglia, il dyneema in ogni caso si allunga sotto carico e prima o poi ti cede qualcosa altro.
Ormai sono convinto che se vuoi usare un A0 la briglia debba essere in tondino fissa oppure potendo spendere in PBO, prossima modifica in corso
...forse non mi sono spiegato bene. Io ho in mano il golfare, con la piomba fatta diciamo a bocca di lupo del controvento. Questa ha un allungamento di 2 mm, ma se è pregaricata vuol dire che è pi CORTA di almeno 2 mm + il precarico (1 mm) fanno 3 mm (siamo gia nella fantascenza da forum.....)
Ora: se le viti fossero lunghe anche 30cm, io riesco si a fare la bocca di lupo, e infilare il padeye nelle viti, ma arriverà ad un punto in cui il controvento comincerà a tirare e il pd sarà ancora storto sulle vite e il bullone forzerà sui filetti....
(30-05-2014, 11:23)Frappettini Ha scritto: non . parlando di delfiniera o di bompresso?
La controventatura di un bompresso o delfiniera sono la stessa cosa
Con la differenza però che la delfiniera è statica, mentre il bompresso è estraibile per cui il controvento in teoria, lo tesi mettendo in tiro il bompresso quando esce
(30-05-2014, 11:23)Frappettini Ha scritto: non . parlando di delfiniera o di bompresso?
La controventatura di un bompresso o delfiniera sono la stessa cosa
Con la differenza però che la delfiniera è statica, mentre il bompresso è estraibile per cui il controvento in teoria, lo tesi mettendo in tiro il bompresso quando esce
Il mio non è un bompresso . la briglia può anche essere qualche mm lasca tanto poi andrebbe in tiro con la drizza del gennaker il problema principale è che il dyneema soprattutto nei piccoli diametri non è adatto allo scopo in quanto sotto carico ha un allungamento notevole ed anche se i carichi di rottura sono elevati alla fine ti cedono gli attacchi del bompresso/delfiniera
...forse non mi sono spiegato bene. Io ho in mano il golfare, con la piomba fatta diciamo a bocca di lupo del controvento. Questa ha un allungamento di 2 mm, ma se è pregaricata vuol dire che è pi CORTA di almeno 2 mm + il precarico (1 mm) fanno 3 mm (siamo gia nella fantascenza da forum.....)
Ora: se le viti fossero lunghe anche 30cm, io riesco si a fare la bocca di lupo, e infilare il padeye nelle viti, ma arriverà ad un punto in cui il controvento comincerà a tirare e il pd sarà ancora storto sulle vite e il bullone forzerà sui filetti....
Penso semplicemente che serrando i 3 dadi del Pd recuperi tranquillamente lo stiramento di 2 mm + la pretensione di 1 mm senza che te ne accorgi . forse nulla la flessione verso il basso del bompresso ?? è pur sempre fissato con viti al musone e 1 mm in testa corrisponde a 0, qualcosa sull'ancoraggio di . mi pare fantascienza lupo !!
quante . sabato prossimo, tu ti siedi in punta al coso nero storto, io infilo i bulloni e stringo, poi scendi e vedrai che . 1 cm di precarico riusciamo a dargli
30-05-2014, 22:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2014, 22:43 da davnol.)
(30-05-2014, 08:17)ADL Ha scritto: 1) mi piace come quando parlate di carichi di rottura tenete conto della fatica, mi piace come considerate che una cima vecchia di 5 anni, sottoposta a carico costante+variabile abbia lo stesso carico di rottura di una .)
2) dipende da quanto solo lunghi i bulloni passanti. con uno spectra scalzato figo hai piccole deformazioni per basso carico, il che significa che non devi tirarlo di 100 mm per . poi ti avanza del bullone lo tagli col dremel a lavoro finito.