L'imprimatur di Kermit è sempre d'obbligo....
Mi sa che mi state prendendo per il cu...
.
Sergio è un amico ma non sono molto d'accordo, la pressione del circuito di lubrificazione non cala per una semplice usura delle bronzine per il semplice fatto che normalmente la portata della pompa dell'olio in un motore è esuberante rispetto alla necessità. La pressione viene regolata ad un valore massimo prefissato dalla valvola di sovrapressione tarata, tale valvola apre tanto o poco in funzione di. Se la pressione risultasse essere insufficiente con la valvola di sovrapressione completamente chiusa significa che il motore è completamente andato (altro che usura delle bronzine).
Può succedere che a volte la suddetta valvola si stari allora apre prima del dovuto generando i problemi citati; in questo caso collegando un manometro sull'impianto ci si toglie il dubbio.
Io ebbi un problema del genere su una moto che avevo (Guzzi Le mans) e dovetti spessorare leggermente la molla di sovrapressione per ripristinare il valore del manuale d'officina. Si procede per tentativi con rondelline di vari spessori o mettendone più di una fino ad ottenere il valore richiesto.