<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
...
Fede, gia' che ci sei, perche' non montare anche un log? Oltre ad aiutarti nella messa a punto delle vele, ricaveresti l'intensita' e la direzione del vento reale, imho piu' importante dell'apparente perche' svincolato dalla velocita' della barca.
ciao
ps. Con il reale poi, se avrai tempo e voglia, potrai ricavarti le tue polari.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La mia barca raggiunge le massime velocità al lasco, sotto gennaker.
Per una risposta precisa, come molti hanno già fatto notare, sarebbe bello disporre delle polari della propria barca;
Per ricavare in modo amatoriale le polari 'teoriche' si può utilizzare il programmino free della Michigan University (PC-sail 1.0, su excel) oppure il simpatico applicativo web 'polardesigner' (che però adesso non è più on-line).
A patto naturalmente di conoscere con una certa precisione le caratteristiche della propria barca.
Mi chiedo però se qualcuno di voi si sia mai cimentato in un 'serio' rilievo delle polari.
Io, avendo a disposizione log e strumenti (acquistati ad ottimo prezzo in UK da pochi mesi

), e potendo quindi conoscere direzione ed intensità di vento apparente e reale, sarei tentato di provare.
Mi risulta, però, che dal punto di vista pratico sia piuttosto difficile ricavare un set di misure utili, perchè si tende ad ottenere una eccessiva dispersione dei dati.
faccio quindi una domanda...non troppo O.T. : Qualcuno conosce una procedura valida per la misura diretta delle polari?
BV,
Ugo