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Messaggio inserito da Maro
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Messaggio inserito da dru
g....
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ho smontato il portalampada e lo provo a casa con e senza lampada collegandolo ad un alimentatore a 12V cosi da escludere problemi di falsi contatti meccanici.
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Ma visto che avevi i fili in bella vista perchè non hai provato alimentare la lampadina?
Quanti anni ha l'impianto?
Di solito la luce di via a motore è abbinata al faro di coperta, non è che l'ossido ha formato un bel ponte simil diodo, hai il + interrotto ed un ritorno debole di qualcosa non ben isolato attraverso una massa ( livello di sentina, dei serbatoi, frigo, certi strumenti elettronici datati)?
Hai consumi imprevisti degli zinchi?
Con la luce di via a motore in on e in off ci sono sempre quei 12 V fantasma?
Se sì potresti avere il filo + interrotto, a massa verso la lampada, e qualcosa che lascia disperdere un + da qualche parte.
Non necessariamente le cose sono collegate, ma l'interruzione del + lo ha reso palese ( ti ha fatto controllare), è possibile che debba trovare quindi 3 problemi slegati tra loro.
Escludendo un pezzo d'impianto alla volta ora saresti in grado di individuare il tutto più facilmente, altrimenti rischi di risolvere la cosa più palese ( luce ) e lasciar lavorare quella subdola ( dispersione).
Non ho niente da fare e quindi mi diletto a cassandrare!
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( ma non troppo)
Forse vado in barca ( coro di: meglioooooo)
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allora se l'interrutore è su off non ho 12 V al portalampada.
ce li ho solo se metto su on.
gli zinchi non si consumano in maniera eccessiva.
controllerò comunque ciò che mi hai indicato... per quel che riguarda cassandra...: meglio fare un controllo in più che uno in meno
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grazie