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Messaggio inserito da birimbao
Mi permetti una correzione?
La SOG in se è piu' precisa del LOG ma proprio per un effetto del media delle ultime n misurazioni è un dato 'costantemente in ritardo' rispetto alla realtà. Quindi preciso ma in ritardo.
Sei daccordo?
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Messaggio inserito da Vince_VR
In questo modo si introdurrebbe un errore sistematico sulla velocità del vento.
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Non solo è in ritardo, ma si riferisce ad una media, pertanto incompatibile con un dato in tempo reale dato dal windex.
Tutto quello che è stato detto conferma il mio convincimento ossia che in navigazione l'unico dato attendibile (o quasi) è il AWS e AWA che non è altro che il vento 'vero' a bordo, quello che le vele sentono, l'apparente.
Ovvio che normalmente i target sono sul reale, ma io prefrisco come già scrissi, ragionare sull'apparente.
Se so che il mio limite angolare di bolina è 30 sull'apparente al variare dell'intensità del vento il mio angolo varierà di poco, invece l'angolo sul reale cambia sensibilmente in funzione della intensità del vento. Che 'data base mentale' devo avere?
Quest'ultime sono solo mie idee, quello che invece è un dato di fatto è che TWA e TWS è sempre un dato sporcato dagli errori del log (STW) per le cause più disparate ( correnti, elichetta sporca, caratteristiche del fluido,ecc ). Per potersi fidare del reale bisognerebbe per lo meno usare una barca che si conosce bene ed essere certi che gli strumenti siano sempre tarati alla perfezione; solo allora potremmo prendere un po' in considerazione il dato come verifica saltuaria.
Einstein mi perdoni...
Io personalmente il log lo uso un po' come il barometro, cioè tengo d'occhio le variazioni più che il dato assoluto, se sto accelerando o perdendo velocità.