Un motore di 4KW per ipotesi poniamo addirittura a meta' regime consuma 2KW che,
per 2,5 ore e 13 min corrisponde a 2x2,5+2x13/60=5,43 KWh =5430 Wh che per una capacita' di 120 Ah (60x2) vogliono dire una batteria da 5430/120=45,25 volt ovvero 4 pacchi di batterie da 120 Ah a 12V in serie !! Strano valore risulta visto che sul sito dichiarano un motore a 24 V.
Andando avanti troviamo nella sezione 'Delivery extent' che il motore e' indicato appunto come 24V/DC 4KW , un motore siffatto consuma a rendimento teorico 100% 4000/24=166,6A che, applicati a un banco costituito da una coppia di batterie da 60Ah le esaurisce in meno di un'ora ! c'e' qualcosa che non va in cio' che dichiarano !
Inoltre nella sezione 'Performance' dichiarano che 'Normalmente un pacco di batterie da 80-150 Kg e' adeguato' ma (guarda un po') si tratta proprio del peso di 4 oppure 8 batterie da 120Ah 12V !!
Non voglio, con queste osservazioni, contestare nessuno ma siccome sono fortemente interessato a queste soluzioni e da anni ormai seguo con interesse numerosi siti che trattano l'argomento e, come dissi, sono pure in contatto (grazie alla mia passata professione) con laboratori che si occupano di cose del genere ho trovato spesso che, nell'entusiasmo, ci si dimentica i limiti che la natura ci ha imposto e cosi' non ci si accorge subito che qualche produttore si lascia sfuggire dati non perfettamente congruenti : non e' un gran dramma perche' e' anche cosi' che si spingono le nuove tecnologie (altrimenti dove li trovano i fondi ?) ma io non sono disposto a pagare ad occhi chiusi per qualcosa che puo' non corrispondere alle attese.
Rimane il fatto che, e qui mi ripeto, sul mio tender ho con soddisfazione un motore elettrico da oltre 10 anni.
Senza polemica ... ma che significa???
Se si ha amore per la scienza bisogna essere rigorosi nello snocciolare numeri e cauti prima di accusare altri (seppur svedesi) di dichiarazioni mendaci
.
Sempre dal sito: (con il quale, credimi, non ho nessun rapporto e/o interessi)
Experimental Boat (Maxi 800) working capacity with different battery packs using 4kw OZ electric motor and OZfoldProp 13x 9inches.
Battery Pack Type Weight Working Capacity*
1. Optima Blue Top 60 Ah x2 41 kg Normal 2.5 hrs or Hi 13 min
2. Stnd marine batteries 75 A h x2 45 kg Normal 2.5 hrs or Hi 10 min
3. Stnd marine batteries 75 Ah x4 90 kg Normal 6hrs or Hi 30 min
4. Stnd marine batteries 75 Ah x6 135 kg Normal 9 hrs or Hi 1 hr
5. Optima Blue Top 60 Ah x6 123 kg Normal 8 hrs or Hi 1 hr
Io capisco quanto segue:
1. Due batterie Optima Blue da 60 Ah (evidentemente collegate in serie visto che il motore funziona a 24 V): due ore e mezzo di autonomia nell'uso normale [u]O[u] (connettivo logico OR)
13 minuti nell'uso alla massima potenza (Hi).
2. Due batterie marine standard (collegate in serie) da 75 Ah: due ore e mezza nell'uso normale [u]O[u]
10 minuti alla massima potenza
e così via...
5. Sei batterie Optima Blue da 60 Ah (evidentemente blocchi di tre batterie collegate in parallelo e i due blocchi a loro volta collegati in serie): Otto ore nell'uso normale [u]O[u]
un'ora alla massima potenza.
Non mi sembrano dati in netto contrasto con i tuoi numeri..
B.V.