sailor13
Senior utente
|
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Ho capito il tuo calcolo.
Scordi però due cose:
- le diagonali sono due, quindi il carico è dimezzato;
- il paterazzo c'e' lo stesso, come le alte e quindi c'e' già una struttura che regge l'albero, tu devi solo impedire all'albero di andare avanti per effetto della trazione dello stralletto.
Il tuo ragionamento non fa una piega se si parla di crocette ortogonali: nulla impedisce all'albero di flettere in avanti sotto l'effetto dello stralletto e l'albero si imbanana pompando ad ogni ondina.
Al punto che su certi profili estremi si mettono le volanti di forma per stabilizzare l'albero.
Ma se si passa ad un armo acquartierato, il profilo è stabilizzato in entrambi i sensi, poichè la crocetta spinge ma anche trattiene, ed è per quello che va solidamente bloccata sulla sua staffa.
Che è anche il motivo per cui con le crocette acquartierate non mettono lo stralletto basso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il tuo ragionamento vale solo nel caso particolare. Se tu lo vuoi, l'alberaio è in grado di farti un albero con crocette acquartierate, strallo di trinchetta e niente volanti. In carbonio ancora meglio, rinforzi ed irrigidisci il pannello superiore.
Ma aggiungere una trinchetta ad un albero di serie, se ti allontani troppo dalla zona dello strallo e del paterazzo, 9 alberai su 10 ti diranno di aggiungere le volanti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Ma quello che conta è che l'angolo sartia albero e diagonale albero è esattamente lo stesso: se quindi la sartia è dimensionata per reggere il carico dello strallo, nulla vieta di dimensionare la diagonale per reggere il carico dello stralletto.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per come la vedo io non è così: in testa d'albero hai lo strallo che tira avanti e in basso, il paterazzo e le alte che tirano indietro. Alla terza crocetta invece avresti la trinchetta che tira avanti e in basso, niente paterazzo che tira indietro, le diagonali che tirano indietro E LA SARTIA ALTA CHE SPINGE LA TERZA CROCETTA AVANTI. Non mi sembrano uguali le due situazioni. Per questo credo che ci sia bisogno di aggiungere un tiro verso poppa a compensare la mancanza del paterazzo.
|
|
09-09-2009 06:09 |
|