...
Confermi quello che ho detto nel precedente post. Per un uso normale (non parlo di piccole uscite senza meta ne scadenze, per le quali i sistemi proposti sulle pagine precedenti vanno benissimo), non e' utile usare un generatorino di potenza minore della propulsione.
Qui vi do il link per un altro concetto ibrido:
Il motore/generatore si mette al posto del volano del diesel, con molteplici funzioni:
- propulsione elettrica
- generatore mosso dal motore
- generatore mosso dal elica
- motorino d'avviamento
- booster (aggiunta di potenza/coppia ai giri bassi del diesel)
http://www.greenboatbateauvert.com/tech-...rid/iskra/
Con una soluzione simile, purtroppo non si elimina la ferraglia, ma si può montare un diesel di minore potenza e consumi (c'è il booster che compensa la mancanza di potenza a giri bassi), per le uscite e entrate usi la propulsione elettrica, per le lunghe attraversate senza vento si accende il diesel, se c'è abbastanza vento usi una parte dell'energia per riempire le batterie....
In ogni caso, il bilancio energetico dovrebbe essere positivo, a differenza delle altre soluzioni proposte prima...
Un compromesso, ma ecologicamente efficace, secondo me...