Opzione.... motore elettrico
---- citazione 1 -----
Lo skipper si è talmente convinto della validità della cosa che sta programmando un giro del mondo in solitario SENZA generatore.
-----------------------
Si ma osserviamo il fatto che si tratta di un catamarano (che ha rendimenti di carena migliori di un monoscafo) attrezzato con molte celle solari per le quali ha lo spazio oltre a utilizzare il sistema di ricarica a trascinamento (in pratica usa i motori come generatori) accettando di penalizzare le prestazioni in termini di velocita' (elica sempre aperta e, quindi, un po' frenante) ed ha un banco batterie piuttosto importante (anche se non esagerato) che in un mezzo di questo tipo non genera particolari problemi di assetto.
Su di un monoscafo c'e' un po' piu' difficolta' a piazzare celle per ricarica (guardate un po' come sono 'conciati' gli scafi dei navigatori solitari che partecipano al giro del mondo e loro non devono alimentare motori : NOTA - questi gia' fanno il giro del mondo in pratica senza generatore visto che quello che hanno e' concepito solo per le emergenze) e, in quanto a prestazioni, molti sono restii a rinunciare a quel (poco ?) di guadagno in velocita' a vela che si ottiene con elica abbattibile chiusa (o a bandiera secondo il tipo) : nel mio caso specifico ho 120W di celle sopra il bimini aumentabili, usando tutto lo spazio ragionevole senza stravolgere l'estetica (conta anche quella nella nostra passione !) o la struttura , fino a un massimo di 400W (forse anche 600) ma non basterebbero e, quando sono a vela, mi piace (e' una passione !) correre e l'elica a pale abbattibili l'ho voluta per quello.
Sentito il rumore dell'eolico (sia pur basso) non ne ho piu' voluto sentir parlare (in barca : a terra ne vorrei un mucchio).

---- citazione 2 -----
In conclusione spero che gli ADV che sono stati molto critici e scettici, alla luce di queste esperienze possano essere un po' più benevoli nei confronti dell'elettrico.
-----------------------
Non credo sia sempre scetticismo, penso, piu' moderatamente e forse piu' apertamente, che non sia una valutazione facile da fare o da generalizzare : infatti, come ho dichiarato precedentemente, sto seguendo questo filone da anni ormai ma continuo ad avere un motore diesel, la ragione e' quasi banale (nel mio caso, per ognuno e' diverso) e dipende dal fatto che devo proprio avere motivi tremendamente buoni per sostituire un oggetto gia' installato che funziona (oggi) senza problemi, che ha tanta potenza (che, come dissi, mi ha dato una grossissima mano proprio questa estate in una situazione critica) e che, per ora, non mi costa un gran che sia in consumi (negli anni peggiori meno di 150 litri di gasolio ma di media sui 90 all'anno su una media di 1300 miglia annue) che in manutenzioni, ma questo e' il mio caso che ho pure un tender con motore elettrico da cosi' tanto tempo che all'epoca persino il venditore cercava di dissuadermi dall'acquistarlo pur non guadagnandoci nulla con le sue affermazioni.
Bisogna quindi, piu' generalmente, vedere quale e' la destinazione del mezzo e da li' fare, proiettandolo in un numero ragionevole di anni, il bilancio di convenienza (perche' di questo solo si tratta ! e' falso riempirci la bocca di parole come ecologia quando cio' che veramente ci interessa e' il colore delle nostre tasche ! inutile nascondersi dietro a un dito !) estendendo il concetto di convenienza in modo piu' globale alle risorse disponibili sul nostro pianeta.
Difficolta' ulteriore nella valutazione e' il prezzo ancora troppo alto di molti oggetti, e' vero che dovrebbero costare di meno ma la legge di mercato fa si che qualcuno si possa permettere anche contro la nostra volonta' (e' questo che ci fa rabbia) di profittarne e questa e' solo una mera realta' che va tenuta in debito conto (anche se strilliamo nulla cambia . Al Capone era famoso per le sue affermazioni : Se volete guadagnare fate proibire qualcosa ! - Se volete guadagnare di piu' fatela mancare o credere che manchi !).
Io, personalmente, sono convinto che oggi (ribadisco OGGI) le aree di convenienza siano localizzate nelle lunghe navigazioni (vedi parere dello skipper di cui sopra) in particolare oceaniche e nelle 'brevi' (medie ?) uscite o, comunque, in casi dove non si debba essere costretti ad arrivare per forza un certo giorno ad una certa ora in un certo luogo.
La tecnologia e il mercato si stanno evolvendo e, come dissi, in certi laboratori si stanno sviluppando oggetti che, speriamo presto (ma va contato in anni), daranno una sicura svolta verso il piu' conveniente utilizzo di queste tecniche.
Io continuo a tenere d'occhio cio' che succede e sono interessato a disquisirne (con tutti gli errori che il limite delle nostre conoscenze ci porta a fare) per cui invito a non lasciar cadere l'argomento.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione