Dubbio o dogma?
Preferisco il primo, anche se 'mi faccio male'.
Purtroppo, vedo piu' marketing che approccio scientifico.
Perche non hanno fatto l'esperimento nel Nord Adriatico questo agosto?
Per attraversare l'Atlantico non serve il diesel, e' stato dimostrato da Colombo.
Non vendo motori di nessun tipo, specialmente non diesel, non riparo motori per soldi, la tecnologia presentata in questo post mi piace, ma penso che un approccio 'dogmatico' fa danni.
Quando ho visto il primo gommone passarmi vicino in silenzio quasi totale, ho un po letto sulla tecnologia. ma poi ho fatto 2+2 ed ho visto anche i limiti.
Le carateristiche dei motori elettrici moderni minimizzano la potenza ausiliaria neccesaria,
la possibilita di convertire il motore in generatore e' una cosa veramente buona, ma resta il limite delle batterie: sono ancora troppo grandi, pesanti e costose per l'accumulo di energia neccesaria per un autonomia ragionevole. Tranne in scenari specifici, non vedo alternative al diesel, magari piccolino e usato in propulsioni ibride.
Mi spiace che proprio tu (posso darti del tu?)te la sei presa per la battuta (era solo una battuta il 'facciamoci del male', certi film poi ci condizionano anche nel linguaggio), mi spiace perché ti ho apprezzato tantissimo nel tuo primo intervento in questa discussione:
Spesso esco dopo il lavoro, solo se c'è un po di vento. Navigo tra il faro di Porer e le isole di Brioni, su quella parte del mare che d'estate pare un autostrada...
Pare incredibile quante barche a vela vedo senza vele:
1. Avere quel palo sopra la testa fa snob?
2. C'è troppa furia di arrivare a destinazione?
Per l'uso che faccio io adesso (!) un sistema simile potrebbe andare bene (ma costa probabilmente più della mia barca ). Esco dal ormeggio e appena stimo che non disturbo con la procedura alzo le vele... Il motore lavora si e no una decina di minuti...
Ma tutti gli altri soprannominati? '
Le hai scritte tu queste cose!!
Penso che proprio per chi ha questo tipo di approccio al mare (alla vela) il m.e. possa avere senso, non certo per tutti gli altri che altro non sono che motoscafari travestiti da velisti (senza offesa, parlo di mentalità)
Dubbio o dogma?
Preferisco il primo, anche se 'mi faccio male'.
Il discorso si fa troppo complicato... non sono in grado di sostenerlo... ma tra il due c'è il sogno?
Il sogno che mi ha portato a coprire il tetto di casa mia di pannelli fotovoltaici spendendo una tombola, ma che quando leggo l'energia prodotta (più di un Mwh negli ultimi due mesi, equivalenti a non so quanti kg di co2 risparmiati.. le equivalenze in questo periodo non le sopporto

) mi fa star bene...
Perche non hanno fatto l'esperimento nel Nord Adriatico questo agosto?
Per attraversare l'Atlantico non serve il diesel, e' stato dimostrato da Colombo.
Nemmeno per attraversare l'adriatico, è stato dimostrato dai pescatori
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,98 KB
Le carateristiche dei motori elettrici moderni minimizzano la potenza ausiliaria neccesaria,
la possibilita di convertire il motore in generatore e' una cosa veramente buona,

resta il limite delle batterie: sono ancora troppo grandi, pesanti e costose per l'accumulo di energia neccesaria per un autonomia ragionevole
Con le AGM i limiti si attenuano: hanno buone capacità, durano 10 anni, accettano scariche profonde e... le puoi mettere dove vuoi.
Con stima
B.V.