non discuto le opinioni riguardanti stralletto e controventatura da sartie o diagonali o volanti, perchè non ne ho la competenza.
però AlessandroKirie aveva proposto di fissare lo stralletto quasi in testa e, porello, non lo ha c....o praticamente nessuno.
perchè non approfondire questa che appare una soluziuone sicura, meno costosa ed efficace ?
il mio Dufour è armato così, senza volanti, optional originale di cantiere.
da non specialista, mi sembra logico: la distanza fra gli attacchi alti strallo e stralletto è talmente limitata che neanch'io vedo che problema di sforzo flettente possa porsi (almeno su un albero normale, a sezione costante) e l' armo lavora con sartie ecc come con il genoa.
Certo, il taglio di fiocco o tormentina in teoria dovrebbe essere leggermente diverso ed i talebani se le facciano pure fare apposta
, ma almeno ai miei livelli e per le condizioni in cui si usano sarebbero seghe mentali
credo che dovrebbe essere facilemnte fattibile quasi sempre, o no ?
l' attacco alto non credo sia un problema crearlo sull' albero, il più alto possibile compatibilmente con in giro del genoa.
in coperta o si attacca un golfare alla paratia oppure, ancora più semplice, ci si collega addirittura in qualche modo al musone, sempre trascurando le seghe mentali di cui sopra che sono ancora più intense perchè convolgono comunque di più il centro velico
.
Un tornichetto, eventualmente con prolunga o stroppo, e via.
Comunque con tempi duri è davvero tutta un' altra vita rispetto al genoa rollato.
Che problemi si porrebbero ?
saluti velici
sarastro