<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da tiger86
Attenzione, parliamo sempre di genoa rollato, ma
nessuno ti vieto nello sloop di issare un olimpico, oppure un fiocco4, uno yenkee o che ne so...
in quanto alla trinchetta con lo strallo lungo, che fai... come ti lavora, mi pare un po' un ripiego.
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forse bisogna che mi spieghi meglio
certo che parliamo di genoa rollato che rimane sul suo strallo.
certo hai ragione, che nessuno vieta di issare olimpico, fiocco ecc, ma che barca ? che equipaggio ? per fare cosa ? per bambiare vela bisogna tirare giù il genovone e se sei con equipaggio di cazzuti ed hai una cala vele o hai voglia di tenerti una massa di genoa in prua o all'interno va tutto bene
io mi riferisco ad un armatore che non spende per giochi vele, che ha spazi ed equipaggio limitati, che cerca sicurezza e semplicità di manovra con equipaggio famigliare
a questo punto uno strallo con trinchetta o tormentina, anche se più o meno a prua o più o meno efficiente ti dà certo più resa e tranquillità che un genova parzialmente srollato che sbatte e fa pancia.
d' altronde se fai fare la trinchetta tanto vale farla di taglio su misura, viene come un fiocco sullo strallo principale, o no ?
tutto qui
rolli il genova ed armi la trinchetta naturalmente senza aspettare che il tempaccio arrivi al limite o anche per uscite con vento tosto, senza neanche rischiare che il genoa sia eccessivo, vai più piano ma la barca soffre meno, non sforzi il genoa, puoi anche risalire alquanto, il vero limite diventa lo stato del mare.
parlo a famiglie ed amatori, non a regatanti
provare per credere
saluti velici
sarastro