Da quando vado per lo più solo con la moglie passeggera/cuciniera ho utilizzato il genoa avvolgibile 150%.
Ho poi modificato il fiocco 2 e 3 da inferiti a con garrocci (spesa di occhielli e garrocci quasi niente).
Ho montato un attacco per strallo a martelletto quasi in testa (15 min di lavoro con trapano sul bansigo), un attacco in coperta, a 20 cm dall'avvolgibile, controventato attraverso il gavone al dritto di prua (ferramenta realizzata in poche ore con residui di inox).
Uno strallo in spiroidale da 10mm con martelletto in alto e tenditore ACMO tipo Kandahar con attacco rapido in basso (Per intendersi una leva di 40 cm per tendere 5 cm dopo aver regolato una tantum l'arridatoio interno).
Quando monta il vento si stacca lo strallo ausiliario e si pone a prua, si ingaroccia il fiocco ancora nel sacco, si avvolge il genoa togliendo le scotte quando è ridotto quasi a prua e sostituendole con una fettuccia che, continuando l'avvolgimento, serra il genoa e si fissa sul pulpito.
Fissate le scotte sul fiocco si attacca la seconda drizza di prua con un pezzo di fettucca con due asole (a cavallo dello strallo perchè la drizza finisce più in alto dello strallo) e si issa, dopo, ovviamente, avere regolato il cursore della rotaia di scotta.
Da solo, di bolina larga con autopilota, il tutto si fà in pochi minuti, e, sopratutto dovendo bolinare non c'è confronto rispetto al genoa ridotto.
Conviene ridurre presto, con il mio Comet 420 metto il fiocco 2 a 25 knt e il 3 da 30-35 knt.
Normalmente non serve utilizzare le volanti se si è gia ridotta la randa (la balumina tesa più in basso blocca l'albero da un lato, il baby-stay dall'altro.
La barca sbanda poco, è molto equilibrata e con l'autopilota in regolazione con vento apparente la si può lasciare andare da sola per ore.
Un piccolo trucco per riporre lo strallo ausiliario quando non serve è di mettere un altro attacco rapido per il Kandahar sull'attacco del baby-stay e un settore di cerchio con gola legato a base albero (1/4 di puleggia del cestello di lavatrice rottamata è OK). Si tende con il Kandahar: non batte sull'albero e non intriga sul ponte.