Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Un po' di storia della vela, ad uso di tutti.
Ai tempi d'oro dello IOR, la randa era talmente piccola che quasi non la si considerava ed allora si avevano dei corredi di vele di prua straordinari:
- il Genova #1 esisteva in tre grammature di dacron (altro non c'era, allora) leggero, medio e pesante ed era rigorosamente un 150%, cioè la sua LPG era 1,5 volte la J;
- il Genova #2 era un 135%;
- il Genova #3 era un 120%;
- il Fiocco #4 era un 100% con l'inferitura al 90%;
- il Fiocco #5 era un 80% con inferitura al 80%;
- il fiocco #6 era un 65% con inferitura al 65%.
- la Tormentina era ancora più piccola, generalmente dimensionata in base alle regole.
Qualcuno si rese conto che il salto tra Genova #3 e Fiocco #4 era eccessivo e così venne introdotta una nuova vela che era un 100% come il Fiocco #4 ma che arrivava in testa d'albero (inferitura 100%). Questa vela assunse vari nomi, secondo le varie marinerie: working jib, Olimpico (perchè l'armo diventava simile a quello di una deriva), Genova #4.
La sua caratteristica più evidente era che spesso veniva steccato in balumina per massimizzare la superficie velica e che, di conseguenza, permetteva una bolina straordinariamente stretta e veloce.
Questa vela non va confusa col Solent, tipica vela della Manica: il Solent viene infierito su uno strallo interno alla prua posizionato a circa l'80% sia della J che della I. Tipicamente era una vela più grande della trinchetta di un Cutter, senza arrivare alla superficie, eccessiva, di un Genova. Nelle ventose acque del Solent, si navigava allegramente con questa vela per la maggior parte del tempo, mentre quando il vento scemava, si poteva issare il Genova, anche se poi nelle virate lo strallo del Solent dava molto fastidio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' utile il rinfresco storico di Vince sullo IOR ( che peraltro non è poi così storia lontana), ma ritengo che se chi legge sale in una barca moderna IMS (ORC) e parla in 'IORese' non lo capisce nessuno.
Allora oggi in barca il fiocco più grande è l'olimpico che in teoria sarebbe al 100% LPG/J, ma oggi molte velerie lo fanno al 105%, poi si usa un fiocco più piccolo che è il fiocco 4 e poi o il 5 o direttamente la tormentina. Però c'è anche chi chiama il set così: da olimpico segue fiocco1-2-3.
Il genoa è sempre genoa 1-2-3, ma più spesso in barca vengono (impropriamente chiamati ) leggero, medio, pesante.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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