carlorossotto
Nuovo Amico del forum
|
carico bozzello tendipaterazzo
dato l'equipaggio (moglie e due bambini) rimarrò sul cavo di acciaio rinunciando a esotiche fibre ...
grazie ai vostri suggerimenti ho trovato il bozzello giusto, ma cosa mi dite se ne usassi uno con arricavo in modo da poter usare lo strallo come amantiglio in caso di presa di terzaroli o per tenere la rana al centro (non ho vang rigido e non amo lazy jack)?
grazie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
il bozzello deve avere almeno la stessa resistenza dell'attuale cavo in acciaio del paterazzo, perciò misura il diametro del paterazzo e verifica la resistenza del cavo su una qualsiasi tabella che non ti sarà difficile trovare in rete.
Come potrai vedere l'attuale bozzello, pur essendo datato, appare molto robusto, è infatti tutto in acciaio senza sfere.
Dovrai sostituirlo con un bozzello che sopporta lo stesso carico del cavo del paterazzo.
Già che ci sei potrai utilizzare un bozzello per tessile, sostituendo lo sdoppiamento (paranco) in acciaio con un tessile tipo spectra, sempre che il tutto si adatti al sistema di regolazione che dalla foto non si vede. Un paranco in tessile consente infatti regolazioni più continue per la facilità di utilizzo.
Lo stesso paterazzo potrà essere sostituito con un tessile, con vantaggio di risparmio di peso in alto, soluzione ormai molto diffusa anche su barche più grandi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
|
|
14-09-2009 23:31 |
|