Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Il Pastore
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Pastore, se cazzare il vang, in quelle condizioni, vuol dire appiattire e svergolare la randa, convengo con te, ma, imho, questa e' una manovra che si usa su derive o piccoli cabinati sportivi dove l'attrezzatura e' molto flessibile; su barche piu' grosse, con armamenti molto piu' rigidi (per non parlare di alberi in carbonio), hai voglia, cazzando il vang, di curvare l'albero nella parte bassa.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mah, io ricordo quando sugli ior il vang era idraulico e collegato alla centralina... aveva la stessa funzione, era solo una questione di quanta forza applicarci. Se non stavi attento rompevi il boma.
La curvatura dell'albero nella parte bassa è un 'effetto collaterale' e quindi non l'obiettivo primario della regolazione.
L'obiettivo è 'stendere' la randa e la balumina per tenerla piatta.
Poi se mi dici che al posto dell'albero montano un palo della luce e le teorie veliche vanno nel pallone, allora mi arrendo.
IL Pastore
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Premetto...
Io non ho nessuna memoria, già questo dimostra che ho meno esperienza di molti che scrivono.
Vedo spesso in barca cazzare tutto a morte. Spesso non mi sembra questo abbia un senso.
Il discorso VANG é partito, in questa discussione, dalla barca [u]troppo sbandata[u].
Quindi si parte dal presupposto che non ho persone abbastanza pesanti in falchetta o che comunque la barca non stia giu.
Ora, se è vero che si sposta il carrello del genoa indietro per far scaricare la balumina della stesso, perchè dovrei, cazzando a morte il VANG, far esattamente l'operazione opposta per la randa ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
|