tiger86
Senior utente
|
Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
... ma, imho, non e' cazzando a ferro la scotta, se pur sottovento, che appiattisci la randa, anzi, ottieni il risultato di chiudere la balumina e, di conseguenza, dare piu' potenza, quando invece si dovrebbe ridurla.
...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non chiudere la balumina ma aprire il boma. Anch'io tante volte ho twistato la randa perché ero esageratamente sovrainvelato, ma con il carrello tutto giù. Sicuramente avrai le tue ragioni ma io trovo più corretto andare giù di trasto prima di lascare scotta proprio per mantenere la vela piatta come una tavola.
So che c'è anche chi lavora direttamente di scotta ma io non mi ci sono mai trovato.
Cmq con vento forte e boma al centro se vuoi svergolare devi portare il carrello sopravvento, significherà che il boma si alza la randa si ingrassa e la balumina si apre.
E anche vero che un unico siscorso da fare per tutte le rande, IOR ORC allunate scavate steccate top-square non va bene.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
08-10-2009 22:59 |
|