bradipo
Senior utente
|
Elucubrazioni invernali - paranco boma
Si in effetti in prima battuta pensavo, come ho scritto, che allargando la superficie di azione del paranco si ottenesse una miglior distribuzione della forza sulla vela. Ma a quanto pare non tenevo conto della ripercussione sul sistema paranco stesso (sospettavo qualcosa ma...).
Riunendo i concetti delle vostre risposte comprendo che: il sistema paranco non è così facilmente modificabile (si, qualcosa, ma...), con risultati tutti da valutare, e solo spostando indietro il punto di attacco sul boma. Vi confesso che anche l'attrezzista (si dice così) è rimasto scettico su questa mia ipotesi.
Se teoricamente mi rendo conto delle difficoltà insisto, e do alcune precisazioni per ottenere da voi risposte al mio problema pratico.
La randa è rollabile, è quella 'della casa' ed ha 7 anni (ha fatto charter). Cazzato tutto il tesabase, rimane la pancetta centrale che, con poco vento(circa 7 Kn) mi fa pieghe verso l'esterno e la metà superiore, non una grande cosa, ma quanto basta a non essere soddisfatto mai né della forma né della velocità (la barca è pesante, è vero, pero!...).
Ho provato a regolare il paterazzo, lascandolo, ma non ho grandi effetti, mentre perdo la linea dello strallo che non posso regolare.
Mi stavo decidendo a cambiarla, ma prima di affrontare questa spesa volevo vedere se potevo 'migliorare' qualcosa con ciò che ho. Ho visto la canalina ... ed eccomi qua.
Ritornando alla questione, visto che non vorrei comunque lasciare le cose come stanno, immaginavo di allargare almeno (a questo punto) il bozzello 'di varea' per vedere cosa succede. Segnare ogni 10 cm una tacca col pennarello e provare la risposta della vela. Ho sicuramente il limite dello sprayhood (il trasto è sulla tuga davanti al tambuccio, forse avere capito la barca).
Ed anche se alla fine sostituisco la randa (casomai come quella di jarife) a chi non verrebbe la voglia di provare a sistemarla al meglio?
Sono sicuro che condividete almeno questo ultimo mio pensiero.
|
|
21-10-2009 14:43 |
|