ADL probabilmente ha ragione, però un 4:1 su 20mq è un po' pochino, ed in questo caso un fino fatto in modo stupido potrebbe risolvere il problema. Ho copiato e incollato uno schema fatto in precedenza.
NB E' una soluzione molto al risparmio, ma mi sarebbe piaciuto averla in certe situazioni.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,19 KB
Se vuoi fare una regolazione di fino 'Volante', che però va tenuta sempre in mano dal randista, si risolve con tre bozzelli 1 carico di lavoro 150Kg e due 75KG, circa 7m di scotta (8 o anche 6, visto che è un fino), due palline di plastica che facciano da arresto sui bozzelli. Spesa sui 20€
Se vuoi fare in modo che la scotta non debba essere tenuta sempre in mano, allora dovrai aggiungere anche due strozzatori a camma con con ponticello da mettere sul bordo del pozzetto, per una spesa di ulteriori 25€ + buchi nuovi nella barca (per me il fattore determinante è questo).